I maestri

ELISA LATINI

elisa-latini
Elisa Latini, Autoritratto al chiaro di Luna, scultura ceramica realizzata in Terra rossa

Nell’insegnamento vivo la possibilità e la ricchezza di trasmettere agli altri il sapere che ho acquisito in anni di esperienza e professione. Vivo, quindi, la possibilità di accompagnare gli altri nelle tecniche e nei contenuti espressivi da me conosciuti.

Nel fare questo uso sempre un approccio che favorisce la libera espressione e l’esperienza creativa dell’altro. Parto dal piacere di conoscere l’altro per capire cosa vuole esprimere, rendendomi prima un discreto osservatore, pronto a intervenire solo se necessario, per poi decidere con lui la modalità tecnica più adatta alle sue esigenze.

Nell’insegnamento, infatti, non vedo semplicemente un passaggio di informazioni, ma vivo con piacere le relazioni umane che scaturiscono dall’esperienza creativa.

Il fare creativo è dunque possibilità di crescita personale, un percorso che inizia mettendosi piacevolmente e continuamente in discussione.

www.elisalatini.it


ANDREA SILICATI

andrea-silicati
Andrea Silicati, Selfie a olio

Sono anni che insegno, ma ancora non mi sono accordato con il concetto di maestro.
Più che un maestro mi sento un ricercatore che mette la sua esperienza a disposizione di altri ricercatori che, come me, anelano a trovare la loro forma espressiva.
Nell’arte, come nelle altre scienze o branche di studio, non si può parlare di arrivi, quanto piuttosto di strade da percorrere.

www.andreasilicati.it