Corso di

Scultura

Modello didattico, descrizione ed orari

CORSO DI SCULTURA
Il corso di scultura, tenuto da anni dalla Visual Artist Elisa Latini, è rivolto agli appassionati ed ai curiosi che intendono avvicinarsi e praticare questa forma di espressione artistica.
Il corso, che riprenderà a partire dal mese di settembre, avrà una formula ibrida, con lezioni in presenza che  verranno trasmesse e condivise online.
Per i corsisti con più esperienza è inoltre prevista la possibilità di usufruire in autonomia dello spazio di via Roma 13c.

IL MODELLO DIDATTICO
La particolarità dei corsi tenuti all’interno dell’Associazione Artistica il Camaleonte, e sposata da tutti gli insegnati, fa si che il percorso di studi sia costruito con l’insegnante, su misura dello studente, in base alle sue esigenze e nel rispetto delle personali caratteristiche.

COVID e organizzazione NUMERO PARTECIPANTI
Al fine di garantire la necessaria distanza tra i partecipanti alle lezioni in presenza, il corretto numero di presenti alle singole lezioni verrà definito e gestito dall’insegnante.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI IN PRESENZA (e online)
Il corso di scultura, tenuto nei suggestivi spazi di via Roma 13c, è organizzato come di seguito illustrato.
Gli studenti possono frequentare il corso (coerentemente a quanto detto sopra) scegliendo tra uno o più dei cinque orari di seguito elencati:
martedì ore 19,00 – 22.30
mercoledì ore 19,00 – 22.30
venerdì ore 19,00 – 22.30
Sabato ore 15,00 – 17,00
Come accennato nell’introduzione, il programma didattico viene costruito in accordo con lo studente, nel rispetto delle sue caratteristiche ed interessi.
Di seguito una serie di tecniche che vengono studiate dal punto di vista pratico e teorico:
disegno a matita
ceramica
tecnica del modellato dell’intaglio
bassorilievo
alto rilievo
tutto tondo

in vari materiali:
terracotta
gres
porcellana
carta pesta
gesso
cera

Vari sono i soggetti che vengono approfonditi, dalla natura morta al paesaggio, con un’attenzione importante al ritratto ed alla rappresentazione della figura umana, tutto questo con un alta attenzione alle caratteristiche individuali degli studenti.

COSTI

Il corso in presenza è di 72 Euro mensili.
Il corso online è di 55 Euro mensili.
Per chi intende frequentare entrambe i corsi il costo è di 75 Euro mensili.