Portiamo l'arte anche a scuola

Collaborazioni con le Scuole

Portiamo l’arte anche a scuola

COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE
Dal 2007 L’Associazione Artistica Il Camaleonte, grazie al lavoro di Elisa Latini, è divenuta per le scuole primarie cittadine, un importante strumento di formazione per insegnanti e allievi, in merito quanto ruota attorno le arti visive.
Con una lunga serie di laboratori e attività all’interno di vari istituti comprensivi, Elisa Latini ha perseguito si è posta Le seguenti finalità e perseguendo gli obiettivi di seguito elencati.

FINALITÀ
– Fare dell’esperienza artistica creativa luogo di scambio ed incontro tra le diverse discipline di studio.
– Osservare come le capacità espressive dell’arte siano in grado di superare limiti linguistici, geografici, culturali e temporali.
– Attraverso le diverse qualità comunicative dei materiali, dare la possibilità di scegliere al bambino il mezzo espressivo più indicato alla propria personalità.
– Stimolare la ricettività e la sfera sensoriale del bambino, aiutando lo sviluppo percettivo.
– Sviluppare un percorso conoscitivo che mostri, attraverso l’uso dei materiali, la crescita e l’evoluzione culturale dell’uomo in genere.
– Stimolare l’individuo alla comunicazione attraverso l’espressività.
– Sviluppare i rapporti interpersonali attraverso il mezzo espressivo come strumento conoscitivo.

OBIETTIVI
– Padronanza e conoscenza dei materiali utilizzati nel corso del Laboratorio.
– Incrementare lo spirito di osservazione che in seguito fornirà all’individuo gli strumenti di lettura e critica delle cose che lo circondano.
– Fornire i mezzi per la comprensione del linguaggio artistico.
– Sviluppare correttamente lo spirito di osservazione che in seguito fornirà all’individuo gli strumenti per una lettura critica della realtà.